News

Grazie e arrivederci al 2023

Dopo 5 giorni di intenso lavoro si sono conclusi gli Youth European Championships. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, hanno contribuito a questo grande successo sportivo elogiato dai partecipanti e dai membri di unione ciclistica internazionale e UEC. Grazie ancora e arrivederci al 2023!

Sergio Romaneschi

Presidente comitato esecutivo

Rivivi i Campionati Europei giovanili MTB 2022

Gallery

Buoni pasto acquistabili online fino a Mercoledì 27 Luglio ore 18.00

Le aree team sono esaurite

Saluto del Presidente del Comitato Esecutivo dei Campionati Europei Junior di MTB 2022 e 2023

Il Comitato organizzatore del Cross Country di Redde, dopo aver nel 2015 concluso con successo la Decima Edizione ha ritenuto opportuno offrire la sua esperienza a favore di una nuova manifestazione di grande richiamo internazionale.…Leggi di più…Leggi di meno

Ecco quindi la proposta di organizzare i campionati Europei Juniori di MTB per il 2022 e 2023.

Una sfida sicuramente interessante ma anche molto impegnativa dal lato organizzativo, logistico e finanziario.

Ho accettato questa, sotto ogni aspetto allettante sfida, potendo contare sugli stessi validi membri di comitato che con grande entusiasmo si sono messi nuovamente a disposizione e particolarmente orgogliosi di poter collaborare alla messa in atto e allo svolgimento di questo importante campionato ciclistico.

Il Canton Ticino e in particolare Tesserete e la Capriasca, Lugano e Ticino Cycling sono sicuramente fieri di accogliere il previsto evento biennale. Il loro sostegno sarà pure molto importante per la riuscita della manifestazione.

In passato i partecipanti alle varie gare hanno sempre saputo entusiasmare il pubblico presente.

Lo spettacolo sarà nuovamente garantito agli spettatori provenienti da tutta Europa e non solo.

La loro gioiosa e incitante presenza animerà le giornate delle differenti gare.

Il piazzale della ex Caserma Militare di Tesserete sarà il centro della manifestazione, da dove partiranno i diversi percorsi e dove verrà allestito il villaggio della gara.

L’organizzazione comporterà un impegno organizzativo e un onere finanziario non indifferente.

Desidero ringraziare la città di Lugano, il comune di Capriasca, gli enti, le società, gli sponsor, i volontari e tutti quelli che ci sosterranno, direttamente o indirettamente.

Ai miei colleghi di comitato un grazie particolare per la collaborazione, la disponibilità, l’impegno e la professionalità.

A voi tutti un invito a partecipare e vivere queste stupende giornate all’insegna del ciclismo, dell’amicizia, dello sport e del divertimento.

Sergio Romaneschi

Presidente comitato esecutivo

Il Campionato Europeo Giovanile di MTB

Con grande orgoglio l’Unione Ciclistica Europea ha valutato positivamente il progetto del comitato promotore per riportare dopo alcuni anni un evento di livello internazionale in Ticino e più precisamente in Capriasca.…Leggi di più…Leggi di meno

Nelle estati del 2022 e del 2023 i boschi attorno alla Torre di Redde vedranno confrontarsi oltre 500 ragazzi delle categorie U15 e U17 provenienti da tutta Europa.

 

La disciplina del Cross Country, considerata la vera essenza della MTB, permette al pubblico di poter ammirare da vicino gli atleti su un percorso creato da un team di esperti del settore. Il percorso che si sviluppa su una lunghezza compresa tra i 4 e i 10 km viene ripetuto più volte in base alla categoria, rendendo lo spettacolo ancora più coinvolgente e appassionate.

 

I giovani che si sfideranno nei sentieri e nei percorsi della Capriasca, per vincere dovranno mettere in campo tecnica, velocità e resistenza, trovare le traiettorie migliori e la capacità di interpretare le caratteristiche del percorso.

 

Lo scopo ultimo ma anche il principale del comitato organizzativo, è proporre un evento dove i giovani atleti possano divertirsi in tutta sicurezza e per gli spettatori di poter vivere un’esperienza a 360° nella regione.

Info

Prenotazione pasti

Possibilità di riservare pasti durante l’evento.

Informate ora il nostro staff in cucina.
Prenotazione online attiva fino alle ore 18:00 di Mercoledì 27 Luglio.

Unisciti allo staff

C’è disponibilità per chiunque voglia dare una mano e far parte di questo fantastico evento sportivo. Potete scaricare la Scheda Volontario qui sotto, compilarla ed inviarla a info@mtb-europei.ch:

Organigramma

  1. Sergio Romaneschi

    Presidente

    1. Massimo Nottaris

      Vicepresidente, militari, Pci, volontari

    2. Ivano Rovelli

      Percorsi e disegni

    3. Mathias Arpagaus

      Gare, elettricità e acqua

    4. Katia Ambrosini

      Segretariato

    5. Gaby Gianini

      Finanze

    6. Massimo Nottaris

      F&B

    1. Giorgia Bernasconi

      Promozione e media

    2. Flavio Rusca

      Camper e posteggi

    3. Daniele Baier

      Sicurezza e polizia

    4. Riccardo Balmelli

      Permessi e premiazioni

    5. Massimiliano Palma

      Servizio Sanitario

    6. Andrea Pellandini

      Arena sportiva

Sponsor

Sponsored by

Con il patrocinio di